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Nasce quindi l’epistemologia storica ed in particolare Kuhn, che ha studiato il passaggio dalla fisica meccanicistica a quella relativistica, e scopre l’incommensurabilità dei paradigmi. Riepilogando quanto, cos’è l’epistemologia? In questo passaggio noi leggiamo chiaramente un passaggio dal macro, se si vuole dalla legge dello sviluppo generale storico, all’azione sociale in un contesto-situazione che si esplica invece a livello micro, livello nel quale appunto osserviamo direttamente l’attore ed il suo contesto, anche se nella logica situazionale vengono implicate variabili sistemiche macro, senza rinviare a validazioni storiche, ma nel rapporto struttura zione. Nel campo della epistemologia delle scienze sociali e umane, il cui centro d’interesse è il trinomio mente, natura e cultura, un momento significativo è stato attraversato quando è avvenuto il grande passaggio dalla cosiddetta età dei positivisti e caratterizzato dallo studio delle leggi di sviluppo a quella visione odierna che viene indicata nella attuale teoria dell’azione sociale. Al contrario, nel caso della epistemologia della logica si studiano le logiche polivalenti e nella epistemologia della fisica viene esaminato il momento di crisi che ha segnato il passaggio dalla meccanicistica alla fisica quantistica.

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Ciò significa che nel momento in cui ho una teoria posso ridurla via, via a dei termini primitivi, i quali hanno una corrispondenza fenomenica diretta con quelli osservativi. In un secondo momento ci si pone il problema di esaminare se una data legge è costituzionalmente coerente, così come avendo delle ricerche particolari che danno dei risultati su di essi costruiamo un paradigma, relativo a quella scienza, in pratica un criterio generativo. Infatti, quando introduciamo una legge scientifica, noi affermano alcune regolarità ma contestualmente andiamo a negare alcune possibilità! Fin dalla preistoria, infatti, gli spostamenti avevano richiesto all’incirca la stessa quantità di tempo, che fossero effettuati a piedi, a cavallo o su carri trainati da cavalli; lo stesso si può dire dei tragitti via mare, che venissero effettuati su imbarcazioni a remi o a vela, sul Mediterraneo come sull’Atlantico.

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In altre parole, se si ha una scienza e ne voglio analizzare gli elementi costitutivi, se si ricercano i principi costitutivi e le regole che contribuiscono a movimentare l’intera scienza, così che da essa ne possano discendere o sono discese una certa varietà di campi applicativi, dobbiamo metterci nell’ottica di coloro che della disciplina esaminano le “costituzioni”, divenendo noi quindi i “costituzionalisti” nel campo della riflessione metodologica. Se tempo, spazio e causa erano tre pilastri su cui poggiava il pensiero razionalistico occidentale, il quarto era la personalità. Un pensiero che nulla abbia di reale non sarebbe un concetto, ma una funzione concettuale. Pericolosa era soprattutto la convinzione che quella fosse anzi la sola filosofia, costruita una volta per tutte, senza riguardo per la storia del pensiero. Inoltre, era convinzione corrente nell’ambito neopositivista che 1’unica metodologia ammessa in matematica fosse quella assiomatica: i postulati sarebbero arbitrari e quindi la matematica non sarebbe altro che un sistema di tautologie. A quanto detto si può collegare l’idea di Benedetto CROCE (1866-1952) che parte sostanzialmente dall’idealismo di Fichte (1762- 1814) ed Hegel (1779 -1831) e passando attraverso il positivismo conduce a quella corrente che e stata detta del neo- idealismo.

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Croce riconosce due forme di elaborazione pratica o se vogliamo due metodiche della conoscenza: la formazione di pseudoconcetti empirici e classificatori (concetti, non universali tipici delle Scienze Naturali) e la formazione di pseudoconcetti astratti numerativi e misurativi (universali, non concreti come quelli delle Matematiche. Ancora secondo Croce i concetti matematici non hanno una realtà concreta. La geometria euclidea, tramite l’ausilio delle coordinate cartesiane rese molto agibili da Monge che ne ha dato l’attuale sistemazione, giocano anche loro un ruolo di riporto (si riesce a dimostrare la non contraddittorietà della geometria euclidea dimostrandola sui numeri reali, sfruttando quindi le relazioni che i vari matematici sono riusciti ad instaurare tra tale geometria ed i numeri reali): … Tuttavia notiamo che molti grandi della storia delle Scienze sono stati epistemologi e scienziati, sono stati innovatori delle teorie scientifiche, proprio perché sono stati ottimi analizzatori dei limiti e degli sviluppi delle loro aree di afferenza. 2° fase – Il concetto che vogliamo ora illustrare è la cosiddetta rete teorica di Hempel che si connette all’idea della falsificazione di Popper, la cui idea si riassume nel motto: la scienza afferma in quanto nega.