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Noi ad esempio vediamo che oggi c’è una crescente interazione tra spazio fisico e spazio virtuale; questo è testimoniato dai fatti. Pensiamo anche a come è mutato il concetto di fabbrica: prima la fabbrica era un grosso conglomerato cinto da mura, in cui la gente lavorava, che tendeva ad essere, se si trattava di grande fabbrica, il più possibile autosufficiente; oggi questi insediamenti produttivi non hanno più senso, tanto è vero che vengono smantellati, come a Torino, dove il Lingotto è diventato uno spazio espositivo. Quando parliamo ad esempio di globalizzazione, parliamo di fenomeni indotti dalla presenza di reti, le cosiddette autostrade informatiche, come Internet, che indeboliscono la nozione di prossimità fisica, quello che alcuni sociologi chiamano il principio di adiacenza o contiguità spaziale, e, invece, esaltano l’importanza dei collegamenti per funzione. Questa tendenza é rafforzata dal fatto che la nostra casa, il nostro ambiente più intimo, tende a diventare il terminale di una serie di attività che prima si svolgevano fuori: a casa si parla di teleformazione, di telelavoro, e, anche se questi fenomeni non si sono ancora realizzati compiutamente, designano una tendenza per cui gli spazi piccoli (la nostra casa) diventano sempre più i luoghi dove si svolgono funzioni “vaste”. Noi siamo abituati nel linguaggio a coppie opposizionali, che ci disegnano delle antitesi più o meno radicali; locale-globale è sempre stata un’antitesi piuttosto radicale dal nostro punto di vista, nel senso che corrisponde a due significati/ambiti di pertinenza nettamente delimitati.

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Non a caso il modello di intelligenza e di funzionamento della mente che oggi tende ad affermarsi é il connessionismo; l’idea di rete non e’ oggi una metafora, nel senso che le città sono organizzate a rete e il nostro cervello sembra essere organizzato a rete. Erano preferiti i luoghi vicini al mare, e le città erano governate dai membri delle famiglie più influenti, esistevano delle assemblee popolari. Lo spazio virtuale determina uno scollamento tra la città compatta, muraria, e le funzioni urbane che sono qualcosa almeno parzialmente indipendente dalla localizzazione, dal territorio, quando si tratta funzioni astratte: la ricerca, il terziario avanzato, la formazione, i servizi finanziari e via dicendo, sono tutte funzioni in qualche modo astratte, nel senso che non sono legate in senso stretto al territorio di pertinenza e si collegano tra di loro attraverso le reti in uno spazio, che non è quello fisico tradizionale ma è quello appunto che chiamiamo cyberspazio. I dialoghi di Platone diedero il via ad una cultura scritta che si distanziava dalla cultura dell’oralità dei tempi del mitico Omero. Le prime monete furono coniate da Creso, re dei Lidi, e presto si diffusero nell’intero universo greco di allora, favorendo il fiorente commercio dietro al quale vi era pure il lavoro degli schiavi.

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Anche allora, in una zona del mondo meno vasta, con i mezzi di comunicazione di massa di allora, esisteva un limitato villaggio globale, precursore di quel villaggio globale molto più ampio rappresentato dall’Impero Romano. Nel valutare il legame tra mondo sensibile e mondo delle idee, Platone sembra preludere Hempel. “Farenheit 451”, diretto da Francois Truffat nel 1966 e tratto dall’omonimo bestseller di Ray Bradbury, prolifico autore di Science Fiction, è uno dei capolavori, nella sua versione anni sessanta, sul “rogo dei libri”. Tali interpretazioni sono naturalmente funzioni della nostra storia individuale, delle informazioni che possediamo e di quanto i nostri sensi ci consentano di vedere e capire. Chi scrive ritiene pure che questa concezione, magari in modo meno formalizzato di quanto abbiamo scritto ora, appaia (cfr. A riguardo del concetto di verità, per la quale ho indicato il mio modo di vedere in forma eventi e sfaccettature (cfr. Le basi di intercettazione di questo tipo di comunicazioni si trovano negli Stati Cfr.

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Secondo Platone è Socrate che, per primo, ricercava la verità nei concetti per dare solide basi alla morale. Per questo si interroga su quei concetti che ritiene valori basilari della vita umana quali i concetti di bellezza, bontà, giustizia, verità mettendo in discussione quasi tutti quei fatti usualmente dati per scontati, mettendo in dubbio ogni aspetto della vita, delle credenze e della società. Alla luce delle osservazioni attuali, si operava quindi, una vera e propria lotta contro un’eventuale globalizzazione tra vecchie e nuove idee: erano solo le idee dei vincitori ad avere il sopravvento in una società che si chiudeva in se. Ogni società ha un proprio ambito, un modello di riferimento che tende a sovrapporsi alla realtà e a dettare i modi con cui questa realtà viene vista e letta. Qualunque siano i modelli di riferimento che il futuro ci proporrà saranno sempre piu modelli non arroccati intorno a funzioni e spazi concentrati, ma saranno modelli che, in qualche modo, proporranno una distribuzione delle funzioni, di qualunque tipo di funzione si parli, e l’esigenza della loro connessione.